STATO CIVILE
Lo Stato Civile constata e registra gli eventi essenziali relativi al cittadino:
Questo compito, in Italia è affidato ai Comuni e all’estero, alle Ambasciate ed ai Consolati italiani, che trasmettono gli atti rilasciati dalle Autorità straniere, riguardanti cittadini italiani, al Comune italiano competente per la loro trascrizione nei registri di Stato Civile. La trascrizione di tali atti permette all’Amministrazione italiana di venire a conoscenza degli eventi a cui essi si riferiscono: nascita, matrimonio, decesso. Per fare un esempio concreto il mancato invio dell’atto di nascita potrebbe far sì che vostro figlio sia sconosciuto dall’amministrazione italiana.
I cittadini italiani sono tenuti a dichiarare senza indugio tutte le variazioni di stato civile che si verificano durante la loro permanenza all’estero producendo i relativi atti o altra rilevante documentazione.
Il Nuovo Regolamento dello Stato Civile, del resto, fa obbligo a tutti i cittadini italiani di inviare, all’autorità diplomatica o consolare, gli atti di nascita dei figli e di matrimonio.
La sezione consolare dell’Ambasciata assiste inoltre i cittadini residenti nell’espletamento delle seguenti pratiche:
- Richiesta al Prefetto per il cambio o l’aggiunta di cognome o di nome
- Trasmissione di sentenze di adozione
Per maggiori informazioni relative a questi casi specifici, rivolgersi direttamente alla sezione consolare dell’Ambasciata: monacoamb.consolare@esteri.it