I figli nati da genitori entrambi italiani o da almeno uno con cittadinanza italiana – anche se nato all’estero ed eventualmente in possesso di un’altra cittadinanza – sono cittadini italiani.
Per consentire il riconoscimento della cittadinanza italiana al proprio figlio, la nascita deve essere trascritta in Italia. Tale adempimento è previsto dall’ordinamento dello stato civile italiano (DPR 396/2000).
ATTENZIONE: l’atto di nascita da presentare è diverso a seconda che il minore da registrare sia nato in costanza di matrimonio o fuori dal matrimonio.
FIGLIO/A NATO A MONACO PRINCIPATO DA GENITORI CONIUGATI
I genitori sono tenuti a consegnare IN ORIGINALE, all’Ambasciata d’Italia a Monaco i seguenti documenti:
- Richiesta Trascrizione Certificato di Nascita;
- L’estratto dell’atto di nascita plurilingue in originale (disponibile presso il comune di Monaco), con Apostille (timbro apposto sull’estratto dell’atto di nascita dal Tribunale di Monaco) (vedi Fac Simile Apostille);
- Fotocopia dei documenti di identità di entrambi genitori.
FIGLIO/A NATO/A A MONACO PRINCIPATO DA GENITORI NON CONIUGATI
Se il bambino è nato da genitori non coniugati (fuori dal matrimonio) la documentazione da produrre è diversa a seconda che:
1° caso: Sia stato riconosciuto da entrambi i genitori prima della nascita
2° caso: Sia stato riconosciuto dal padre prima, dopo o al momento della nascita
Si invitano i genitori ad anticipare via mail all’indirizzo monacoamb.consolare@esteri.it la copia integrale dell’atto di nascita al fine di verificare gli ulteriori adempimenti richiesti dall’ordinamento italiano per poter effettuare la trascrizione.
Sarà cura dell’Ufficio prendere contatto con gli interessati per il completamento della procedura tramite appuntamento, in quanto può essere necessaria la sottoscrizione di debita dichiarazione di riconoscimento da farsi presso l’Ufficio consolare di questa Ambasciata.
I genitori non coniugati sono tenuti a consegnare IN ORIGINALE, all’Ambasciata d’Italia a Monaco, i seguenti documenti:
- Richiesta Trascrizione Certificato di Nascita;
- Originale “Copie integrale acte de naissance” (Atto integrale) da chiedere alla Mairie di Monaco con Apostille (timbro apposto sull’atto di nascita dal Tribunale di Monaco) (vedi Fac Simile Apostille);
- Eventuale “Acte de Reconnaissance” (Atto di riconoscimento) se sottoscritto da entrambi i genitori prima della nascita, da chiedere alla Mairie dove è stato effettuato il riconoscimento.
In mancanza si provvederà a sottoscrivere debita dichiarazione di riconoscimento presso l’Ambasciata.
- Traduzione in lingua italiana, effettuata da un traduttore giurato degli atti su indicati (Elenco Traduttori Giurati)
- Fotocopia dei documenti di identità di entrambi genitori.