Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dichiarazione di accompagnamento per i minori di 14 anni

 

Nel caso in cui un minore con meno di quattordici anni viaggi fuori del Paese di residenza non accompagnato da almeno uno dei genitori o da chi ne fa le veci è necessario presentare in Ambasciata (o alla Questura se in Italia) una dichiarazione di accompagnamento sottoscritta da entrambi i genitori.

La domanda di accompagnamento deve essere sottoscritta da entrambi i genitori e anticipata per email (monacoamb.consolare@esteri.it), allegando:

  • Dichiarazione di Accompagnamento compilata e firmata;
    • N.B. Se uno dei due genitori non è cittadino dell’Unione Europea la sua firma sul modulo deve essere fatta autenticare presso l’Ambasciata;
  • Copia del documento d’identità in corso di validità del minore;
  • Copia dei documenti d’identità di entrambi i genitori;
  • Copia del documento d’identità dell’accompagnatore;
  • Copia del biglietto di viaggio (nave, treno, aereo)

La dichiarazione di accompagnamento potrà essere ritirata in Ambasciata da uno dei due genitori nei giorni e orari di apertura al pubblico.

La dichiarazione di accompagnamento può riguardare un solo viaggio (da intendersi come sola andata oppure andata e ritorno) dal Paese di residenza del minore con destinazione determinata e non può eccedere, di norma, il termine massimo di sei mesi.

Gli esercenti la responsabilità genitoriale possono indicare fino ad un massimo di due accompagnatori (alternativi fra loro). Nel caso in cui il minore venga affidato ad una compagnia aerea, viene rilasciata l’attestazione sulla base della dichiarazione resa dai genitori.