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Come iscriversi all’AIRE

L’iscrizione all’AIRE va richiesta tramite il portale Fast It – Servizi Consolari Online, previa registrazione dell’utente nel sistema. Per accedere a Fast It e procedere alla registrazione cliccare il link Fast It – Il Portale dei Servizi Consolari munito di un documento d’identità. In fase di registrazione, l’utente riceverà un’email per la convalida e l’attivazione del proprio profilo. E’ necessario cliccare sul link ricevuto tramite email per attivare il proprio profilo.

Si sottolinea che dopo la registrazione al portale e dopo aver attivato il proprio account, NON si è automaticamente registrati in Aire. A tal fine sarà necessario accedere nuovamente al portale e procedere con la richiesta di iscrizione cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e successivamente su “Richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero”.

Questa procedura permette al cittadino di chiedere l’iscrizione AIRE compilando on-line il modulo di iscrizione ed allegando il documento d’identità di tutti i membri della famiglia e la prova di residenza, direttamente in formato elettronico.

 

DOCUMENTI NECESSARI PER L’ISCRIZIONE IN AIRE (da scansionare e caricare sul portale Fast It):

  1. Fotocopia del passaporto italiano (delle sole pagine che indicano i dati e l’Ente che lo ha rilasciato e la firma del titolare) e/o della carta d’identità italiana (fronte e retro del documento) del richiedente e di tutti i membri della famiglia convivente anche se stranieri). In mancanza di documenti italiani, sarà accettato un documento di identità straniero;
  2. Documento comprovante la residenza nella Circoscrizione consolare del Principato di Monaco (giustificativo di residenza, qualsiasi lettera ricevuta per posta a proprio nome quali: bolletta elettricità, gas, telefono fisso, Internet, avis d’imposition, sécurité sociale, allocation, ecc.). Attenzione: le autocertificazioni e le dichiarazioni di “hébergement” NON possono essere accettate come giustificativi di domicilio.
  3. Modulo di richiesta di iscrizione in AIRE. Una volta compilato il modulo di iscrizione on line sul portale FAST IT, l’utente dovrà cliccare su “genera modulo” per poterlo stampare, firmare a mano (di pugno) e farne successivamente la scansione in PDF per caricarlo su uno degli spazi di upload disponibile sul proprio profilo del portale Fast It.

Una volta caricati le scansioni in PDF dei documenti su elencati, l’utente dovrà cliccare sul tasto “inoltra all’ufficio consolare” in basso a destra per presentare la propria domanda di iscrizione in AIRE.

 

ATTENZIONE – occorre caricare i documenti richiesti utilizzando i 3 campi a disposizione. Si prega quindi di NON caricare tutti i documenti in 1 solo campo, lasciando vuoti gli altri 2.

Le scansioni dei documenti non possono superare la dimensione di 1M. Per favore non caricare foto ma scansioni in bianco e nero in PDF.

Se e’ necessario caricare documenti composti di più pagine (per esempio le scansione dei documenti d’identità di tutti i membri del nucleo familiare) si consiglia di effettuare scansioni “in modo continuo” in bianco e nero di piu’ pagine/passaporti in un unico file/documento PDF e caricarlo sul portale in uno degli spazi di upload.

 

NOTA BENE: ciascun componente il nucleo familiare maggiorenne dovrà compilare e firmare il modulo di richiesta. In presenza di figli minori, il modulo di richiesta dovrà essere firmato da entrambi i genitori e sarà necessario indicare i dati anagrafici di entrambi i genitori ed il loro indirizzo, se diverso. Allegare i documenti di riconoscimento di tutti i componenti il nucleo familiare, anche se in possesso dei soli documenti stranieri.

Per coloro che NON sono nati in Italia, allegare preferibilmente l’estratto del proprio atto di nascita rilasciato dal Comune italiano unitamente alla documentazione probatoria, al fine di accelerare i tempi di trattazione della richiesta.

L’Ambasciata, dopo aver verificato la validità dei documenti ricevuti, provvederà ad inserire i dati nei propri schedari consolari e a darne comunicazione al Comune italiano competente (comune di ultima residenza dell’interessato oppure, in caso di nascita e residenza continuativa all’estero, comune di ultima residenza dei genitori od antenati).

Sarà cura del Comune italiano notificare direttamente agli interessati l’avvenuta iscrizione nei propri registri AIRE indicando la data di decorrenza del provvedimento.