Il 2 giugno 2025, l’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco ha celebrato la Festa della Repubblica con una cerimonia che ha riunito autorità locali, rappresentanti del corpo diplomatico e della comunità italiana.
L’Ambasciatore Manuela Ruosi, alla sua prima celebrazione nel Principato, ha ringraziato S.A.S. il Principe Alberto II, presente all’evento, e il suo Governo per il costante dialogo e la vicinanza tra i due Paesi, sottolineando l’importanza della comunità italiana nel tessuto economico e sociale di Monaco. Ha inoltre richiamato le parole del Ministro degli Esteri Antonio Tajani sull’orgoglio delle radici italiane e sul ruolo del nostro Paese in molti settori strategici.
Nel suo intervento, l’Ambasciatore ha evidenziato l’impegno per rafforzare la cooperazione bilaterale, in particolare attraverso la Terza Commissione Mista, e ha annunciato nuovi progetti nei settori della ricerca scientifica e della sostenibilità ambientale.
La serata si è conclusa con un omaggio alla città di Napoli, che quest’anno celebra i 2.500 anni dalla fondazione, con un buffet ispirato alla tradizione partenopea. A fare da cornice all’evento, la nave scuola della Marina Militare “Palinuro”, ormeggiata al Quai Rainier III, ha reso simbolicamente omaggio alla Repubblica Italiana.