È stata inaugurata la XXI edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, evento realizzato con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco.
Il Festival ha luogo anche quest’anno nella prestigiosa sede del Grimaldi Forum di Montecarlo, dove nelle varie sale si alterneranno proiezioni e incontri con i più amati protagonisti del cinema internazionale, e culminerà con la consueta serata di “Gala degli Awards” di sabato 30 novembre al Grimaldi Forum.
A giudicare i film in concorso sarà una giuria internazionale composta dalla Presidente, l’attrice francese Anne Brochet, Premio César come miglior attrice non protagonista per “Tous les matins du Monde”, Federica Sabatini, attrice rivelazione di “Suburra-La serie”, “Suburræterna”, “Red Mirror” e l’atteso “Prophecy”, Ricky Memphis (“Immaturi”, “Vacanze di Natale a Cortina”, “La mossa del pinguino”, “Tutto chiede salvezza”, “Ultrà”) e Andrea Ferreol, nota attrice francese e musa per “La Grande Abbuffata” di Marco Ferreri, “L’Ultimo Metrò” di Francois Truffaut (nominata come miglior attrice non protagonista ai Cezar) e “Sono pazzo di Iris Blond” di Carlo Verdone (per cui ha ricevuto una nomination per i David di Donatello nel 1997).
Il Festival si concluderà con la serata di gala di sabato 30 novembre, che quest’anno avrà come ospite d’onore il Principe Alberto II di Monaco. La serata sarà condotta dal Presidente e ideatore della kermesse, Ezio Greggio, che, insieme ad amici e colleghi del mondo della tv e del cinema, premierà i film in concorso.