Si sono appena concluse le due giornate del 15 e 16 ottobre in cui l’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco ha preso parte agli eventi legati alla “XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”.
L’Ambasciatore Manuela Ruosi ha presenziato ai due incontri che hanno avuto luogo durante la giornata introduttiva, intervenendo con un breve indirizzo di saluto in cui ha colto l’occasione per rimarcare l’importanza della diffusione della cultura e della lingua italiana nei Paesi di accreditamento, nonché l’importanza della diplomazia culturale quale strumento strategico di politica estera.
All’istituto François d’Assise–Nicolas Barré è stata inaugurata l’esposizione delle tavole sul “Cantico delle Creature” con i testi degli studenti italianisti del Liceo e illustrate dall’artista Martin Miguel, risultato del progetto didattico “San Francesco d’Assisi”, coordinato dal Comitato per le Attività Linguistiche e Culturali Italiane.
Al Théâtre Des Variétés, Il Comitato “Dante Alighieri” di Monaco ha presentato il libro d’arte “Il Miliardo”, a cura del Professore Paolo Sabbatini, alla presenza degli artisti che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera in occasione dei 700 anni dalla morte di Marco Polo.
La sera seguente, sullo stesso palco è andato in scena lo spettacolo “Parole e Musica: la lingua italiana nella musica internazionale”, ideato da Alberto Colman con Alessio Colombini e Franco Fasano e organizzato dal Comitato “Dante Alighieri” di Monaco.
Crediti della foto di copertina: IlMiliardo©RosannaCalò