Il 3 giugno, l’Ambasciata d’Italia a Monaco ha organizzato nell’iconico “Yacht Club” la Cerimonia del 78esimo anniversario della nascita della Repubblica. Ad essa hanno partecipato oltre 450 ospiti, fra i quali il Principe Albert II , tutti i membri del Governo del Principato, esponenti della società civile italiana e monegasca, oltre ai rappresentanti della comunità internazionale.
Dopo gli inni nazionali, l’Ambasciatore Giulio Alaimo ha evocato il valore della data del 2 giugno 1946, giorno in cui il popolo italiano ha liberamente scelto la forma repubblicana dello Stato; e, riprendendo il discorso pronunciato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Corpo diplomatico accreditato al Quirinale, ha aggiunto che l’Italia, “anche in qualità di Presidente di turno del G7, continuerà ad impegnarsi per la tutela – sempre, ovunque, per tutti – dei diritti umani fondamentali, per la promozione della pace e del dialogo tra i popoli e gli Stati, per la promozione della giustizia e della solidarietà internazionale, per la lotta alla fame, alle malattie e al sottosviluppo, per la salvaguardia dell’ambiente”. Concludendo che sono questi i valori alla base della Repubblica nata il 2 giugno 1946 e della Carta costituzionale del 1948.
A conclusione della Cerimonia, l’Ambasciatore ha dato notizia delle Onorificenze concesse dal Capo dello Stato alla Ministro degli Esteri del Principato di Monaco Mme Isabelle Berro-Amadei, all’imprenditore Marco Barbaranelli e all’Avvocato Filippo Chierici.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Regione Basilicata e ha costituto l’occasione per promuovere le bellezze naturalistiche e culturale del territorio. L’Assessore alle Politiche agricole Alessandro Galella ha portato i saluti del Presidente Vito Bardi e la “Federazione degli chefs lucani”, appositamente giunti a Monaco, ha presentato agli ospiti un cocktail a base di prodotti tipici e delle eccellenze eno-gastronomiche della Regione.