L’11 ottobre, presso il Palazzo Vecchio di Firenze, si è svolto l’evento di lancio della XXIII edizione, alla presenza del Sottosegretario di Stato agli Affari esteri e alla Cooperazione internazionale, on. Giorgio Silli, che ha aperto l’evento e sottolineato il ruolo della Farnesina quale punto di raccordo degli attori pubblici e privati impegnati nella diffusione della nostra lingua e cultura.
A seguire sono intervenuti il prof. Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, che ha illustrato le attività organizzate dalla S.D.A. per la Settimana, e la prof.ssa Maria Vittoria Dell’Anna dell’Università del Salento, che ha presentato il volume “L’italiano e la sostenibilità” edito dall’Accademia della Crusca e goWare e curato dalla stessa prof.ssa Dell’Anna unitamente al prof. Marco Biffi e al prof. Riccardo Gualdo.
A chiusura dell’evento di lancio, il Maestro Massimiliano Finazzer Flory ha proposto la lettura teatrale a tema “Da Dante a Manzoni attraverso Calvino”.
E’ possibile rivedere l’evento di lancio della XXIII edizione della SLIM al seguente link Youtube: https://www.youtube.com/live/1fGHdwiyq4A?feature=shared.
Nel corso dell’evento di lancio è stato presentato ufficialmente il video promozionale della XXIII edizione della Settimana, che vuole rappresentare un concetto evolutivo della lingua tramite sequenze che raffigurano la protagonista nel suo percorso di crescita, sostenuto dalla pratica della lingua italiana, strumento capace di formare e di trasformare le persone, di dar loro una voce, una forma e un pensiero e, in ultimo, in grado di aprire loro una prospettiva verso tematiche ambientali complesse, invitando non solo alla riflessione ma anche all’azione.
Per visionare il video clicca qui: https://www.youtube.com/watch?v=UuAk1WnPwaE
Inoltre, come ogni anno, l’Accademia della Crusca ha predisposto un volume dedicato al tema della Settimana. La distribuzione dell’e-book sarà gratuita durante la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Di seguito si riporta il link al quale collegarsi per fruire gratuitamente dell’e-book: https://www.goware-apps.com/litaliano-la-sostenibilita-marco-biffi-maria-vittoria-dellanna-riccardo-gualdo-cura/.