Il 77^ Anniversario della Repubblica si è svolto a Monaco nella cornice dello Yacht Club. All’evento hanno partecipato circa 400 ospiti, fra i maggiori espondenti politici ed istituzionali del Principato, rappresentanti di Paesi stranieri e della comunità italiana residente.
L’Ambasciatore Alaimo ha preliminarmente espresso sentimenti di solidarietà e vicinanza alle popolazioni della Romagna duramente colpite dalla recente e tragica inondazione; e, dopo aver ricordato il significato della Festa nazionale ed i valori che essa esprime, ha voluto sottolineare i secolari rapporti di grande amicizia che uniscono i due popoli, come pure i proficui rapporti politici bilaterali.
A conclusione, ha dato notizie delle Onorificenza che il Capo dello Stato ha deciso di concedere a cinque insigni personalità italiane e monegasche che si sono particolarmente distinte nella promozione dell’Italia a Monaco e delle relazioni fra i due Paesi.
Il cocktail che ha fatto seguito alla Cerimonia istituzionale è stato curato dalla Regione Liguria, che ha presentato i prodotti enogastronomici tipici del territorio.
La Festa della Repubblica è stata organizzata in partnership con Liguria: il giorno precedente, si era svolto un “business forum” che ha riunito circa cento imprenditori liguri e monegaschi, coordinati rispettivamente dal “Sistema delle Camere di Commercio della Liguria” e dal “Monaco Economic Board” per valutare possibili sinergie ed avviare nuove forme di collaborazione.