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Procedure e domande frequenti CIE

 

Procedure e domande frequenti CIE
  • Che cos’è l’atto di assenso?

L'assenso, ai sensi dell'art. 3, comma a, dalla legge 1185 del 21 novembre 1967, è una dichiarazione scritta, coeva alla presentazione della documentazione richiesta, indispensabile per l'emissione dei documenti d'identità. Deve essere presentata per le domande di rilascio e rinnovo di passaporti e carte d'identità di richiedenti con figli minori di 18 anni. L'altro genitore autorizza il richiedente ad avere una carta d’identità oppure un passaporto individuale valido per l’espatrio, qualunque sia il legame che li unisce (convivenza, matrimonio, separazione, divorzio). Tale obbligo cessa soltanto quando il richiedente non ha figli, conviventi o non, minori di 18 anni. Nel caso in cui il richiedente abbia figli minori da genitori diversi dovrà presentare l'atto di assenso rilasciato da tutti i genitori (padri o madri dei suoi minori). In caso di decesso dell'altro genitore basta presentare il certificato di morte se l'evento non è stato già registrato in Consolato.
L'assenso deve altresì essere presentato per la richiesta di carta d'identità e passaporto di minori di 18 anni. L'assenso dovrà essere redatto da parte del genitore non convivente con il minore, il quale non potrà firmare il formulario di richiesta dei documenti.
L’atto di assenso è necessario anche se i figli hanno già un loro documento d’identità.

N.B.: La firma del genitore non cittadino dell’Unione Europea, deve essere autenticata. L’autentica di firma può essere effettuata presso l'Ambasciata d'Italia nel Principato di Monaco al costo di € 14, previo appuntamento, oppure presso i notai, i municipi italiani o francesi, le rappresentanze diplomatiche/consolari all’estero. L’interessato dovrà presentarsi munito di atto di assenso e documento di identità.

IN MANCANZA DELL’ATTO DI ASSENSO FIRMATO DALL’ALTRO GENITORE E/O DELL’AUTENTICA DI FIRMA NON SARA’ POSSIBILE PROCEDERE ALL’EMISSIONE DELLA CIE.

  • Posso richiedere la carta di identità in formato cartaceo (CIC)?

A partire dal 02/11/2020, la carta di identità sarà rilasciata soltanto in formato elettronico.

  • Posso richiedere la carta di identità presso il mio Comune in Italia, anche se residente all'estero?

I Comuni italiani continuano ad avere la competenza primaria per il rilascio delle carte d'identità e possono continuare a rilasciare tale documento anche ai cittadini residenti all'estero. I cittadini italiani iscritti all'AIRE possono sempre recarsi al proprio Comune di provenienza e ottenere la carta d'identità, ma soltanto in formato cartaceo e non elettronico. Si dovrà contattare il proprio comune AIRE per informazioni sulle modalità e la tempistica di rilascio del documento.

  • Abito nella circoscrizione consolare del Principato di Monaco, ma non sono iscritto all'AIRE, posso richiedere la carta di identità elettronica?

L'Ambasciata non è abilitata a rilasciare la carta d’identità ai cittadini italiani residenti in Italia e temporaneamente presenti nella circoscrizione di Monaco. Si può richiedere la CIE soltanto al Consolato italiano competente per residenza oppure al Comune italiano di residenza.

  • La carta di identità elettronica è un documento valido per l'espatrio?

La carta d’identità elettronica equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione europea, negli Stati dello Spazio Schengen (Islanda, Norvegia, Svizzera, Liechtenstein) e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.

Al riguardo, per ulteriori e più dettagliate informazioni, è possibile consultare il sito che il Ministero degli Affari Esteri ha curato in collaborazione con l'A.C.I. : www.viaggiaresicuri.mae.aci.it

  • Posso richiedere la carta di identità elettronica se il mio atto di nascita non è registrato in Italia?

L'atto di nascita deve già essere stato registrato presso il proprio Comune di iscrizione A.I.R.E. Laddove l’atto di nascita del connazionale non sia già trascritto in Italia, l'interessato deve preliminarmente presentare l'atto di nascita per la trascrizione in Italia.

Quanto sopra si applica a tutti i connazionali, inclusi coloro che sono già in possesso di precedente documento italiano, ma che sono nati all’estero (non in Italia) e hanno acquisito la cittadinanza italiana all’estero (ma non tramite l'Ambasciata d'Italia a Monaco) o in Italia.

  • Ho cambiato indirizzo di residenza e la mia CIC / CIE è in corso di validità. Posso richiedere la CIE?

Il cambio di indirizzo di residenza non è un motivo valido per richiedere l’emissione della CIE.
L’unico documento di identità italiano in cui è possibile aggiornare la residenza è il passaporto (pagina 3), presentandosi presso l’ufficio passaporti previo appuntamento.

  • Posso richiedere la CIE anche se la mia carta di identità cartacea è ancora valida o non è in scadenza?

La carta di identità cartacea è un documento di riconoscimento italiano valido fino alla scadenza. I connazionali in possesso di una carta di identità cartacea in corso di validità possono richiedere la CIE solo in caso di:

prossima scadenza (rinnovo possibile 6 mesi prima della data di scadenza);furto, smarrimento o deterioramento (duplicato).

In caso di duplicato sarà necessario presentare la denuncia di furto o smarrimento (Main courante), presso le autorità di polizia locale o italiane, oppure il documento di identità deteriorato.
In assenza di un documento di riconoscimento sarà richiesta la presenza di due testimoni.

Il giorno dell’appuntamento, sarà annullata la carta di identità cartacea o CIE in corso di validità, anche se il richiedente non possiede altro documento di identità.

  • Devo rinnovare la CIE, ma non posso presentarmi fisicamente in Ambasciata per problemi di salute. Che procedura seguire?

La presenza del richiedente è obbligatoria a partire dai 12 anni per la rilevazione dei dati biometrici. In caso di gravi problemi di salute, comprovati da certificato medico che attesti l'impossibilità permanente di recarsi in Ambasciata, i richiedenti faranno pervenire tale certificazione all’ufficio carte di identità all’indirizzo email ambasciata.montecarlo@esteri.it, per attivare la procedura di esonero.

  • Posso inserire il cognome da sposata nella CIE?

A differenza della carta di identità cartacea non è possibile aggiungere il cognome del coniuge nella CIE. Per le donne sposate, la CIE riporterà soltanto il cognome da nubile.

L’unico documento di identità italiano in cui è possibile fare aggiungere il cognome da sposata è il passaporto (pagina 4), presentandosi presso l’ufficio passaporti previo appuntamento.

  • Come e quando effettuare il pagamento della CIE?

Il pagamento dovrà essere effettuato il giorno dell’appuntamento in contanti. Per le richieste relative ai minori di 12 anni e per affetti da patologie che inibiscano la possibilità di recarsi in Ambasciata, il pagamento sarà effettuato congiuntamente alla documentazione richiesta.

Il costo della CIE è:

€ 21,95 prima emissione o rinnovo;

€ 27,11 duplicato per furto, smarrimento o deterioramento.

  • Quando riceverò la mia CIE?

La CIE non è rilasciata a vista il giorno dell’appuntamento. La CIE sarà inviata dall’Italia tramite raccomandata, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, direttamente all’indirizzo prescelto dal richiedente, dopo 15 giorni circa dalla data dell'incontro in Consolato e/o dal perfezionamento della richiesta. Il richiedente potrà verificare il tracciamento della spedizione sul sito di Poste italiane https://www.poste.it/prodotti/raccomandata.html : cliccare su “Cerca spedizioni” e inserire il numero di raccomandata fornito il giorno dell’appuntamento.

Si invitano i connazionali che hanno richiesto la CIE ad accertarsi che il proprio cognome di nascita appaia sulla buca delle lettere (cognome da nubile per le donne sposate).

  • Devo venire a ritirare la CIE presso l'Ambasciata d'Italia nel Principato di Monaco?

La CIE sarà inviata dall’Italia tramite raccomandata, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, direttamente all’indirizzo indicato dal richiedente.

In caso di mancata consegna è prevista la giacenza presso l'ufficio postale di prossimità. Al termine del periodo di giacenza il plico viene restituito da parte delle Poste francesi all’Ufficio consolare dell'Ambasciata.
Il titolare della CIE ritirerà il documento presso l'Ambasciata, previa comunicazione da parte dell’ufficio Carte di identità, soltanto in caso di ripostalizzazione del plico non ritirato presso l’ufficio postale di riferimento in caso di mancata consegna.

  • Devo prendere appuntamento CIE per me e un familiare. Posso fare una prenotazione per più persone?

Sulla piattaforma PRENOTA ONLINE, non è possibile effettuare prenotazioni multiple per la CIE con un solo account. Ogni richiedente, deve avere un proprio account con un indirizzo email valido.
L'appuntamento è individuale e nominale, anche per i figli minorenni a partire da 12 anni.

Prima di accedere al calendario del servizio CIE e scegliere la prima data utile, è necessario compilare i campi obbligatori (contrassegnati con *) del formulario proposto dal sistema. Inserire i DATI RELATIVI ALL’INTESTATARIO del documento richiesto, se diversi dall’utente registrato.

Per le donne sposate: inserire le generalità anagrafiche da nubile.

Per i minori di 12 anni: APPUNTAMENTO NON RICHIESTO. Contattare l’ufficio CIE ambasciata.montecarlo@esteri.it

  • Non riesco a prendere l’appuntamento su PRENOTA ONLINE. Cosa fare?

Per questioni non indicate né sulla pagina CIE né sulla presente rubrica e solo in caso di problemi tecnici, contattare l’ufficio carte di identità all’indirizzo email ambasciata.montecarlo@esteri.it

  • Quali sono le tempistiche per ottenere un appuntamento su PRENOTA ONLINE?

Dal momento della richiesta alla data fissata per l’appuntamento trascorrono almeno 20 giorni, necessari per consentire all’ufficio consolare di effettuare il controllo dei dati anagrafici, risolvere eventuali disallineamenti e verificare che non sussistano cause ostative al rilascio del documento. Pertanto sul sistema di prenotazione non è possibile selezionare una data prima di venti giorni. Il sistema consentirà di prenotare soltanto per le successive 15 settimane.

  • Come e quando devo confermare l’appuntamento su PRENOTA ONLINE?

Da 10 a 3 giorni prima dell’appuntamento l’utente riceverà un’email di conferma all’indirizzo di posta elettronica inserito al momento della creazione dell’account (controllare anche la casella Posta indesiderata/SPAM). L’utente dovrà accedere al proprio account e cliccare su CONFERMA APPUNTAMENTO. In caso di mancata conferma, il sistema annullerà automaticamente la prenotazione.

  • Non riesco a registrarmi sul PRENOTA ONLINE dell'Ambasciata d'Italia nel Principato di Monaco perché il mio indirizzo e-mail non viene accettato. Cosa fare?

Il sistema di prenotazione on-line collega un utente registrato ad un indirizzo email. Se tale indirizzo e-mail è già stato registrato per un utente, non è possibile associarlo ad un altro utente, anche se componente del proprio nucleo familiare o se precedentemente registrato in altra sede della rete diplomatico-consolare italiana.

L’utente già precedentemente registrato su PRENOTA ONLINE di altra sede diplomatico-consolare italiana, può effettuare il cambio Sede collegandosi al proprio profilo del PRENOTA ONLINE della sede di precedente registrazione. Dopo aver cliccato sulla rubrica “CAMBIA SEDE”, selezionerà l'Ambasciata d'Italia nel Principato di Monaco. In caso non compaia la rubrica “CAMBIA SEDE” o si riscontrino altre difficoltà tecniche, contattare direttamente la Sede consolare di precedente residenza. L'Ambasciata d'Italia nel Principato di Monaco non può effettuare il cambio sede.

In alternativa è possibile registrarsi con un indirizzo e-mail mai registrato precedentemente su PRENOTA ONLINE della sede consolare di Monaco e/o di altra sede diplomatico-consolare.

  • Mi è scaduta la carta di identità e non ci sono date disponibili sul PRENOTA ONLINE. Come posso rinnovare il documento di identità?

Data l’elevata richiesta, rispetto al limitato numero di appuntamenti, è possibile che nessuna data sia disponibile all’atto del collegamento per la prenotazione (date in rosso: completo / date in nero: calendario non ancora aperto). In questo caso si prega di ricollegarsi ulteriormente e attendere che, a seguito di annullamenti da parte di altri utenti o di apertura di nuove date, delle disponibilità siano nuovamente libere.

  • Mi è scaduta la carta di identità e non ho documenti in corso di validità. Come posso rinnovare i documenti in urgenza?

Non è prevista una procedura d'urgenza per il rilascio della CIE, poiché la sua emissione dipende dall'interazione congiunta di uffici consolari, Comuni e Questure italiani, Agenzia delle Entrate, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Poste italiane e francesi.

In assenza del passaporto e solo in caso di assoluta e documentata urgenza (necessità di viaggiare per motivi gravi familiari, sanitari o per improrogabili ragioni di lavoro o di studio), è possibile richiedere il rilascio del passaporto con procedura d’urgenza, seguendo le istruzioni riportate al seguente indirizzo https://ambprincipatomonaco.esteri.it/resource/2014/07/80025_f_amb61ISTRUZIONI.pdf

In alternativa, l'Ambasciata può rilasciare un documento provvisorio di viaggio (ETD - Emergency Travel Document) valido per il solo rientro in Italia (dove si procederà a richiedere un passaporto o una carta d'identità) o nello Stato estero di residenza, solo se già registrato dalla rete diplomatico-consolare italiana dello Stato di residenza, ed iscritto all'AIRE.

E' possibile richiederlo contattando l'ufficio consolare dell'Ambasciata, ambasciata.montecarlo@esteri.it 

(ultimo aggiornamento: 07/10/2020)


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