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Carta d'Identità Elettronica (CIE)

 

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

A partire dal 2° novembre 2020, l’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco rilascia la Carta di d’identità elettronica o CIE (formato tessera plastificata).

A partire dal 26 ottobre 2020 non è più possibile richiedere il rilascio delle carte d’identità cartacee (CIC). Le domande che pervenissero oltre tale data non saranno prese in considerazione; a partire dal 02 novembre 2020, per il rilascio della CIE si dovrà seguire la procedura di prenotazione sotto descritta (attenzione: chiedere la CIE direttamente allo sportello, senza appuntamento, non è possibile).

1- Che cos'è la carta d'identità elettronica?

La carta d'identità è un documento personale di riconoscimento valido per identificarsi e circolare nell’Unione Europea, in alcuni Stati aderenti all'accordo di Schengen (ad es. Islanda, Norvegia e Svizzera) e in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali (vedasi le singole “schede Paese” sul sito www.viaggiaresicuri.it).

La carta d’identità elettronica (CIE) è la nuova carta d’identità in formato tessera; oltre a svolgere le stesse funzioni di quella cartacea, consente di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni italiane.

2- A chi può essere rilasciata la carta d’identità elettronica?

L’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco può rilasciare la carta d'identità esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nel registro A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Ministero dell'Interno.

Salvo casi eccezionali, la CIE viene rilasciata unicamente a chi non sia in possesso di un'altra carta d’identità valida, a chi abbia la carta d'identità in scadenza (a partire da 6 mesi prima della scadenza) o in caso di furto, smarrimento o deterioramento della carta precedente.

Chi non è registrato all’A.I.R.E. dovrà prima regolarizzare la propria iscrizione anagrafica tramite il portale FAST IT ed attendere, prima di poter far domanda, di essere inserito in tale registro da parte del Comune italiano competente (per i cittadini non iscritti all’A.I.R.E., la competenza al rilascio della carta d'identità rimane al Comune di residenza).

Ai fini della registrazione nella banca dati A.I.R.E. è indispensabile, per i cittadini italiani nati all’estero, che l’atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento.

Nel caso si sia cambiato indirizzo di residenza (rispetto a quello comunicato all’Ufficio consolare), è necessario chiedere la variazione di indirizzo tramite il portale FAST IT .

Inoltre, per ottenere la CIE è indispensabile possedere il codice fiscale validato dall’Agenzia delle Entrate. Qualora il connazionale non sia in possesso di un codice fiscale o quest’ultimo non sia stato validato, sarà cura dell’Ambasciata richiederlo tramite l’Agenzia delle Entrate.

3- A partire da quando è possibile richiedere la carta d’identità elettronica (CIE)?

Si può fare richiesta di appuntamento per il rilascio della carta d’identità elettronica a partire dal 02 novembre 2020.

4- Come si richiede la carta d’identità elettronica (CIE)?

La richiesta della carta d’identità elettronica deve essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma Prenot@mi.

5- Come si prende un appuntamento sulla piattaforma Prenot@mi?

Se Lei è un utente già registrato sulla piattaforma Prenot@mi, dovrà cliccare sulla casella "login utente già registrato" ed immettere le sue credenziali:

User name: il suo indirizzo email

Password: quella che ha indicato all'atto della registrazione

Accederà così alla pagina dei servizi attivati, selezionerà il servizio Carta di Identità e compilerà la pagina inserendo i dati della persona che deve ottenere la carta (il cosiddetto “richiedente”). Pertanto, se l’appuntamento è per richiedere la carta di un bambino, anche se colui che materialmente prenota l’appuntamento è il genitore, nei dati dell’appuntamento bisognerà indicare i dati del bambino.

Lei accederà poi al calendario degli appuntamenti e potrà selezionare una data a lei utile.

Attenzione: se l'utente è già registrato ma presso un altro Consolato, prima di procedere con la richiesta di appuntamento dovrà effettuare il cambio sede, selezionando l’apposito comando “cambia sede” presente sulla prima pagina a sinistra, una volta fatto accesso col proprio account.

Se Lei è un nuovo utente dovrà prima procedere alla registrazione sul portale, cliccando su “Registrazione nuovo utente”. Una volta completata la registrazione, dovrà rientrare sul sistema di prenotazione e, inserendo le sue credenziali, potrà accedere alla pagina dei servizi offerti e procedere come sopra indicato.

Dal momento della richiesta alla data dell’appuntamento trascorrono almeno quindici giorni, necessari per consentire all’Ambasciata di effettuare il controllo dei dati anagrafici, risolvere eventuali disallineamenti tra i dati presenti nello schedario consolare e quelli presenti nello schedario del Comune italiano, e verificare che non sussistano cause ostative al rilascio del documento.

ATTENZIONE: Nel caso in cui, a seguito delle verifiche, emergessero elementi che impedissero (temporaneamente o meno) il rilascio della CIE, il connazionale sarà contattato dalla Sede consolare per la cancellazione dell’appuntamento.

6- È possibile chiedere l’appuntamento per un’altra persona?

Sí, è possibile. Tuttavia, al fine di consentire le necessarie verifiche, è necessario che al momento della richiesta dell’appuntamento siano forniti i dati di tutte le persone che devono ottenere la CIE (richiedenti). Se si presenteranno allo sportello persone i cui dati non erano stati inseriti nel sistema al momento della prenotazione dell’appuntamento, non sarà possibile procedere con la richiesta di CIE.

Inserire i DATI RELATIVI ALL’INTESTATARIO del documento richiesto, se diversi dall’utente registrato.

Per le donne sposate: inserire le generalità anagrafiche da nubile.

Per i minori di 12 anni: APPUNTAMENTO NON RICHIESTO. Contattare l’ufficio CIE ambasciata.montecarlo@esteri.it

RICHIEDENTI MINORI DI 12 ANNI

Il servizio è riservato ai minori che non possiedono un passaporto valido e non intendono dotarsene nel corso del 2020. Non è richiesto l’appuntamento per il rilascio CIE ai minori di 12 anni, in quanto esenti dalla firma e dall’apposizione delle impronte digitali. Le richieste per i minori di 12 anni saranno trattate previa ricezione della documentazione completa e del pagamento necessari all’espletamento della pratica. Per informazioni e per la modulistica, contattare l’ufficio carte di identità tramite email all’indirizzo ambasciata.montecarlo@esteri.it.

7- Qual è la documentazione necessaria da portare con sé al momento dell’appuntamento per richiedere la CIE?

Il giorno dell’appuntamento, il richiedente deve presentarsi munito di:

• carta d'identità precedente (se non si possiede, altro documento di riconoscimento; se non si possiede altro documento di riconoscimento, due testimoni); se la CIE è richiesta per un minorenne, è necessario che anche il genitore che accompagna presenti un documento di riconoscimento.

• 1 fotografia biometrica (recente, frontale, a colori formato 35 x 45 mm).

• nel caso in cui il richiedente abbia figli minori di 18 anni, atto di assenso al rilascio del proprio documento da parte dell’altro genitore, a prescindere dallo stato civile del richiedente (celibe/nubile, coniugato, separato o divorziato).

Se l’altro genitore non è cittadino dell'Unione Europea, la sua firma sull’atto di assenso va autenticata: o presso la Cancelleria consolare al momento dell'appuntamento o dal notaio. Al fine di verificare la correttezza dell'atto di assenso presentato, è necessario che il minore sia già iscritto in anagrafe o che venga presentato l’originale del certificato di nascita da cui si evincano maternità e paternità del minore.

• nel caso in cui il richiedente sia minorenne, atto di assenso per minorenne firmato da entrambi i genitori. Se uno dei genitori non è cittadino dell'Unione Europea, la sua firma sull’atto di assenso va autenticata

• nel caso in cui il richiedente non sia più in possesso del precedente documento in seguito a furto o smarrimento, è necessario presentare al momento dell’appuntamento il formulario di dichiarazione di furto o smarrimento, unitamente alla denuncia effettuata presso le autorità (Polizia o Ufficio oggetti smarriti del Comune).

• Il pagamento dovrà essere effettuato il giorno dell’appuntamento in contanti

Il costo della CIE è di:

- euro 21,95 in caso di primo rilascio o rinnovo;

- euro 27,11 in caso di duplicato (nuova carta emessa prima di 180 giorni dalla scadenza della precedente per furto, smarrimento o deterioramento)

8- Quali sono le operazioni che saranno effettuate il giorno dell’appuntamento?

Il giorno dell’appuntamento, l’operatore consolare acquisisce la documentazione indicata al punto precedente, effettua il riconoscimento e la verifica della foto ed acquisisce le impronte digitali e la firma (salvo per i minori di anni 12).

Anche i minori di età inferiore ai 12 anni devono essere presenti, perché è necessaria la loro identificazione da parte del funzionario dell'ufficio. I minori devono essere sempre accompagnati da uno dei genitori o comunque dal titolare della responsabilità genitoriale.

9- Come si riceve la Carta d'identità elettronica?

La CIE è emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che la spedisce, a mezzo posta raccomandata, all’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente. Salvo casi particolari, la CIE dovrebbe arrivare per posta entro 15 giorni dal giorno dell'appuntamento (il connazionale potrà seguire la raccomandata autonomamente online, attraverso il codice di tracciamento).

Si invitano i connazionali che hanno richiesto la CIE ad accertarsi che il proprio cognome di nascita appaia sulla buca delle lettere (cognome da nubile per le donne sposate).

In caso di mancata consegna, scaduto il termine di giacenza presso l'ufficio postale il plico viene restituito all'Ufficio consolare per ulteriori tentativi di consegna.

10- Quanto tempo vale la carta d'identità?

La validità della carta d’identità varia a seconda dell'età del titolare ed è di:

• 3 anni per i minori di età compresa tra 0 e 3 anni;

• 5 anni per i minori di età compresa tra 3 anni e il raggiungimento della maggiore età (18 anni);

• 10 anni dai 18 anni di età.

11- Cos'è l'atto di assenso?

L'atto di assenso è una dichiarazione personale prevista dalla legge italiana, che il genitore può sottoscrivere utilizzando l'apposito modulo atto di assenso o redigendo una dichiarazione sostitutiva di certificazione; all'atto di assenso va allegata una fotocopia del proprio documento di identità.

Se l'altro genitore non è cittadino dell'Unione Europea, la sua firma va autenticata personalmente dall’Ufficio consolare o altra autorità competente (notaio).

Al fine di verificare la correttezza dell’atto di assenso presentato è necessario che il minore sia iscritto in anagrafe o che sia presentato originale del certificato di nascita da cui si evincano maternità e paternità del minore. In caso di decesso di uno dei genitori, è necessario presentare l'atto di morte dello stesso.

12- È possibile modificare la mia carta d'identità?

No. La carta d’identità è un documento di identità e non di residenza o di stato civile. Non è possibile aggiornare l’indirizzo sulla carta. In caso di modifica dell’indirizzo, il connazionale potrà portare con sé una copia del certificato di residenza.

13- È possibile per le donne sposate inserire il cognome del marito?

No, purtroppo non è possibile.

CONTATTI

Per contattare l’Ufficio CIE scrivere al seguente indirizzo e-mail : ambasciata.montecarlo@esteri.it

 


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