Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cooperazione culturale

 

Cooperazione culturale

 

 

COOPERAZIONE CULTURALE

La promozione della cultura rappresenta una delle attività più dinamiche della vita del Principato: oltre il 5% del bilancio statale è destinato al settore della cultura. Monaco, Paese cosmopolita, è un luogo globale di incontro e scambio e rappresenta uno spazio “congeniale” all’Italia, sia per vicinanza fisica che per cultura e stile di vita. La lingua e la cultura italiana sono da sempre in simbiosi con la realtà locale del Principato di Monaco e l’Ambasciata d’Italia vi promuove e realizza, in collaborazione con il locale Governo, numerose iniziative ed eventi culturali, fra cui la Settimana della Lingua Italiana, giunta nell’ottobre 2015 alla XV edizione.
Nonostante la presenza di un’importante comunità italiana a Monaco, non esistono però nel Principato scuole italiane. I programmi d’insegnamento monegaschi rispecchiano quelli previsti dall’ordinamento scolastico francese e prevedono, all’interno di alcuni istituti d’istruzione, corsi in lingua italiana. L’Università Internazionale di Monaco (IUM) offre inoltre corsi opzionali di lingua italiana nei programmi Bachelor. E’ poi presente a Monaco un’attiva Associazione Dante Alighieri. Si è potuto riscontrare nel corso degli ultimi anni un crescente interesse verso l’apprendimento della lingua italiana.

 

 


 


41