Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Concessione Onorificenza della Repubblica alla dott.ssa Ornella BARRA

Data:

10/06/2022


Concessione Onorificenza della Repubblica alla dott.ssa Ornella BARRA

barra.foto2
 

Nel corso di una cerimonia svoltasi in Residenza, l’Ambasciatore Alaimo ha consegnato alla dott.ssa Ornella Barra l’onorificenza di Grand’Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia; fra i presenti, si annoverano le più alte cariche istituzionali del Principato di Monaco, quali il Primo Ministro Pierre Dartout e il Presidente del Parlamento Stéphane Valeri, oltre che insigni esponenti dell’imprenditoria italiana e monegasca.

Nel suo discorso, l’Ambasciatore ha voluto ricordare lo straordinario percorso professionale della dott.ssa Barra, che ha motivato la concessione di questo prestigioso riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Mattarella. Ha sottolineato in particolare il ruolo ricoperto dal 2016 di Co-Chief Operating Officer del Gruppo multinazionale “Walgreens Boots Alliance Inc”, leader mondiale nel settore della salute e del benessere con radici in ambito farmaceutico, presente in 25 Paesi e che impiega circa 450.000 persone. Significativa l’attività del Gruppo anche in Italia, dov’è leader nel settore, operando con 27 depositi in tutto il Paese e servendo ogni giorno più di 9.000 clienti. Per l'enorme prestigio acquisito come imprenditrice e donna d'affari e per l'attenzione agli aspetti etici e alla tutela dell'ambiente, è stata insignita di prestigiosi premi internazionali; e la stampa specializzata la annovera tra le donne più potenti e influenti del mondo.

La dott.ssa Barra, ricevuti le insegne e il diploma, ha espresso sentite parole di gratitudine per il Presidente Mattarella e per le altre Autorità italiane che hanno concorso alla concessione dell’Onorificenza, che costituisce per lei motivo di grande onore e soddisfazione.

 


623