Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

VI Edizione della "Settimana della Cucina Italiana nel Mondo"

Data:

15/12/2021


VI Edizione della
 cucina sala
   
   

Nel quadro della VI Edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, il 13 dicembre si è tenuto l'evento principale della Rassegna organizzata a Monaco, ospitato nella prestigiosa cornice dello Yacht Club.

Si è reso necessario posticiparne lo svolgimento sulla consueta tempistica per evitare sovrapposizioni con la Festività nazionale del Principato, che viene celebrata il 18 e 19 novembre.

La Serata, interamente dedicata alla presentazione delle eccellenze eno-gastronomiche della Regione Marche, con degustazione dei prodotti tipici appositamente giunti dal territorio e preparati da rinomati chef regionali, è stata organizzata dall'Ambasciata d'Italia a Monaco in collaborazione con la Regione Marche, con l'”Unione Montana dei Monti Azzurri” (che raggruppa 15 Comuni della Provincia di Macerata) e con l'Associazione "Bandiera Arancione" (riconosciuta dal Touring Club Italiano, che riunisce più di 250 borghi dell’intero territorio italiano con lo scopo di valorizzarne le eccellenze).

All'evento hanno partecipato circa 200 ospiti, fra cui talune fra le più alte cariche politiche ed istituzionali del Principato, operatori economici di settore, anche provenienti anche dalla limitrofa Costa Azzurra, oltre a noti esponenti della comunità italiana residente.

Nel suo saluto introduttivo, l’Ambasciatore Alaimo ha voluto sottolineare l’importanza dell’agro-industria per l’intero sistema economico nazionale e l’impegno delle Istituzioni per sostenerlo, oltre che per contrastare il fenomeno dell’Italian sounding.
L’Ambasciatore si è pure congratulato col Sindaco di San Ginesio, nonché Vice Presidente dell’Associazione “Bandiera Arancione”, Giuliano Ciabocco per il riconoscimento ricevuto pochi giorni prima a Madrid dall'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite di "Miglior Villaggio Turistico 2021", con la motivazione di essere un borgo che assicura un turismo responsabile, sostenibile e accessibile a tutti.

Da parte sua il Presidente dell'”Unione Montana dei Monti Azzurri” Giampiero Feliciotti ha ricordato l’impegno dell’Associazione volto ad internazionalizzare il territorio.

 

 cucina. yc

 cucina. alaimo

 L'Ambasciatore Giulio ALAIMO

cucina. monti azzurri

 Il Presidente dell'Unione Montana dei Monti Azzurri, Giampiero FELICIOTTI

 cucina ciabocco

Il Vice Presidente dell'Associazione "Bandiera Arancione e Sindaco di San Ginesio, Giuliano CIABOCCO 

 

cucina cuoco
 Lo chef Giuseppe GIUSTOZZI

615