Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es. (3 dicembre 2021)

Data:

15/07/2021


Elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es. (3 dicembre 2021)

LISTE E CANDIDATI AMMESSI DAL COMITATO ELETTORALE CIRCOSCRIZIONALE

 

 

Il prossimo 3 dicembre 2021 sono fissate le elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es., i Comitati elettivi che rappresentano i connazionali all'estero nei rapporti con Ambasciate e Consolati e per favorire l'inserimento nei Paesi in cui operano

LETTERA dell'Ambasciatore Alaimo ai connazionali residenti nella Circoscrizione del Principato di Monaco.

 

DECRETO CONSOLARE N. 6 DEL 6 OTTOBRE 2021 DI ISTITUZIONE DEL COMITATO ELETTORALE CIRCOSCRIZIONALE

 

DOCUMENTAZIONE

DECRETO indizione elezioni Comites e istituzione Ufficio elettorale

Presentazione liste candidati e Autenticazione firme sottoscrittori

Modello dichiarazione presentazione lista candidati (Atto principale)

Modello dichiarazione lista candidati (Atto separato)

Dichiarazione accettazione candidatura

Designazione rappresentante effettivo lista per il CEC e supplente

 

 

Informativa sulla protezione dei dati personali

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FUNZIONI COM.IT.ES.

Istituiti nel 1985, i Comites sono Organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all'estero in ciascuna Circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti. Anche attraverso studi e ricerche, essi contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; promuovono, in collaborazione con l'Autorità consolare, con le Regioni e con le Autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell'ambito della Circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all'assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero.
I Comitati sono altresì chiamati a cooperare con l'Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.

---------------------------------------------------------------------------------

COME VOTARE

L'esercizio del diritto di voto alle prossime elezioni dei Comites sarà consentito solo a quanti abbiano fatto pervenire esplicita richiesta di iscrizione nell'elenco degli elettori al competente Ufficio consolare (c.d. "opzione inversa"). Occorrerà procedere all'iscrizione per partecipare alle elezioni Com.It.Es entro e non oltre il termine del 3 novembre p.v. (ovvero 30 giorni dalla data delle votazioni).

A tal riguardo, gli elettori potranno procedere come segue:

  1. presentando direttamente on-line la richiesta di iscrizione nell'elenco elettori attraverso il Portale Fast-It, grazie ad una nuova funzionalità, selezionando la voce seguente dedicata alle elezioni: Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites. Tale importante sviluppo informatico facilita sensibilmente la presentazione dell'"opzione" da parte dell'elettore, con l'obiettivo di incrementare la partecipazione all'evento elettorale. Ancora una volta appare utile evidenziare le caratteristiche di facilita' e immediatezza del Portale Fast-It.
  2. presentandola personalmente all'Ambasciata a Monaco;
  3. inviandola ai nostri Uffici per posta, posta elettronica ordinaria o posta elettronica certificata, allegando copia non autenticata del proprio documento di identita', comprensiva della firma del titolare.

Qualora si scelga la modalità 2. oppure 3., occorrerà compilare il seguente MODULO: clicca qui

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CANDIDATURE

Considerata la ristrettezza dei tempi, si ritiene auspicabile che venga avviato sin d'ora un percorso volto a individuare le candidature, onde completare nei tempi prescritti predisposizione, sottoscrizione e successiva presentazione delle liste elettorali. L'articolo 15, comma 3, della Legge 286/2003 e l'articolo 14, comma 4, del DPR 395/2003 stabiliscono che le liste dei candidati possono essere presentate dal ventesimo al trentesimo giorno successivo alla data di indizione delle elezioni (fissate il 3 settembre 2021) agli Uffici elettorali appositamente istituiti presso i Consolati.

A tal fine, si invita alla lettura della Scheda di sintesi, della quale segue il link, che riassume i principali adempimenti previsti dalla Legge 286/2003 e dal DPR 395/2003. Si attira in particolare l'attenzione che, per favorire la partecipazione al voto dei connazionali, il DL 17 agosto 2021 n. 117 ha  introdotto importanti modifiche normative; in particolare:

1) il numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste dei candidati è fissato in cinquanta (anzichè cento);

2) le firme dei sottoscrittori a corredo delle dichiarazioni di presentazione delle liste dei candidati sono esenti da autenticazione, a condizione che siano accompagnate da copia non autenticata di un valido documento di identità o di riconoscimento o di documento equipollente. I sottoscrittori, pertanto, non saranno soggetti all'obbligo di far autenticare la propria firma presso gli Uffici diplomatico-consolari.

Per la scheda di sintesi clicca qui.

___________________________________________________________________________________________________________

MATERIALE MULTIMEDIALE: ULTERIORI INFORMAZIONI

 

 

 


592