Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Scomparsa del Maestro GIANLUIGI GELMETTI

Data:

11/08/2021


Scomparsa del Maestro GIANLUIGI GELMETTI

 

Con grande dolore apprendiamo la dolorosa notizia della scomparsa del Maestro Gianluigi Gelmetti, uno dei maggiori interpreti sulla scena internazionale del repertorio classico, in particolare lirico della tradizione italiana. Nella sua lunga e straordinaria carriera è stato, fra l’altro, Direttore Musicale dell’Opera di Roma per dieci anni, dopo averne trascorsi nove presso l'Orchestra della Radio di Stoccarda, quindi all'Orchestra Sinfonica di Sydney. Dal 2012 al 2016 è stato direttore musicale ed artistico dell'Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo.

Nel giugno 2020 ha assunto la carica di Presidente del Comitato della Dante Alighieri di Monaco, funzione che ha svolto con autentica passione, proponendo un programma ricco di iniziative di altissimo valore artistico e culturale.

Fra i piu' insigni esponenti della cultura italiana presenti nel Principato di Monaco, il Maestro Gelmetti era nato a Roma l’11 settembre 1945, città alla quale è sempre rimasto intimamente legato.

Alla moglie Stefania e alla figlia esprimiamo le più sentite condoglianze.

 


602